Cosa Facciamo
I nostri servizi
Valutazioni e Certificazioni DSA
Il Centro Spazio DSA è un centro accreditato e riconosciuto dalla Regione Lazio per il rilascio delle Certificazioni DSA, come previsto dal DGR 32/80 e della nota n. 666990 del 27/07/2020 con Prot.192654/2024 del 04/10/2024.
Presso il nostro Centro è possibile effettuare valutazioni e screening per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Bisogni educativi Speciali. Nell’iter diagnostico sono previsti anche gli aspetti cognitivi, linguistici e attentivi della persona. La valutazione prevede un minimo di tre incontri che comprendono: il colloquio per la raccolta dei dati anamnestici del bambino, somministrazione dei test, analisi dei dati e restituzione ai genitori.
Doposcuola specialistico di gruppo
Il doposcuola specialistico di gruppo è un laboratorio che permette al ragazzo/alla ragazza di sviluppare la propria autonomia nel metodo di studio e fornisce un supporto personalizzato nell’apprendimento e nello sviluppo sociale e emotivo di ragazzi e ragazze con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali.
Gli obiettivi:
Potenziare le Competenze scolastiche: Il doposcuola mira a
fornire un supporto mirato alle aree in cui i ragazzi possono avere più
difficoltà a causa dei loro DSA. Questo potrebbe includere la lettura, la
scrittura, la matematica o altre competenze specifiche.
Sviluppare Strategie di Apprendimento Efficaci: Gli
operatori specializzati lavorano con i ragazzi per sviluppare strategie
personalizzate che favoriscano un apprendimento più efficace, tenendo conto
delle loro esigenze e preferenze individuali.
Promuovere l’Inclusione Sociale: Oltre alle competenze
accademiche, l’attività mira a creare un ambiente sociale positivo in cui i
ragazzi si sentano accettati e valorizzati. Vengono incoraggiate attività di
gruppo e di collaborazione per promuovere l’interazione tra i partecipanti.
Fornire Supporto Emotivo e Motivazionale: Gli operatori sono
addestrati per riconoscere e rispondere ai bisogni emotivi dei ragazzi. Vengono
incoraggiati la fiducia in se stessi e il senso di realizzazione personale
attraverso successi accademici.
Coinvolgere i Genitori nel Processo Educativo: L’attività
promuove una comunicazione aperta e continua con i genitori, incoraggiandoli a
essere parte attiva nel percorso educativo dei propri figli.
L’attività ha una durata di due ore.
Doposcuola specialistico individuale
Il Doposcuola Specialistico Individuale è un programma personalizzato progettato per fornire un sostegno specifico a ragazzi con DSA e BES, garantendo un ambiente altamente adattato alle loro esigenze educative uniche.
Obiettivi:
Personalizzazione del Percorso Educativo: L’attività si concentra su un percorso educativo altamente individualizzato, adattato alle specifiche abilità e sfide di ciascun ragazzo. Vengono sviluppate strategie personalizzate per massimizzare l’apprendimento.
Potenziamento delle Competenze scolastiche: L’obiettivo primario è di fornire supporto mirato per affrontare le sfide associate ai DSA, come la lettura, la scrittura, la matematica o altre competenze chiave.
Sostegno Emotivo e Motivazionale: Gli educatori specializzati forniscono un ambiente di apprendimento rassicurante e motivante, aiutando i ragazzi a costruire fiducia in se stessi e a sviluppare un senso di realizzazione personale.
Sviluppo delle Abilità di Studio e Organizzazione: Si promuovono abilità essenziali come la pianificazione, l’organizzazione e le strategie di studio, che sono fondamentali per il successo accademico a lungo termine.
Inclusione Sociale e Supporto Relazionale: Nonostante l’approccio individuale, si promuove l’interazione sociale, fornendo opportunità per i ragazzi di interagire e collaborare in un ambiente confortevole e accogliente.
Potenziamento delle abilità di lettura, scrittura e calcolo
Il potenziamento degli apprendimenti è un approccio finalizzato a rafforzare le abilità fondamentali di lettura, scrittura e calcolo nei bambini. Si tratta di percorsi individualizzati concepiti per affinare quelle competenze in cui il bambino incontra maggiori difficoltà.
Un percorso di potenziamento degli apprendimenti è progettato per favorire l’acquisizione di competenze che aumentano l’autonomia, l’autostima e il senso di autoefficacia del bambino, creando un ambiente in cui si sente competente. Questo contribuisce a prevenire insuccessi scolastici e il senso di esclusione rispetto ai compagni di classe.
L’attività ha unaa durata di 50 minuti.
Psicoterapia, sostegno genitoriale e familiare
Percorsi di psicoterapia per adolescenti, giovani adulti e famiglie e parent training.
La psicoterapia è una “relazione di cura”. Una buona alleanza tra professionista e paziente è fondamentale per avviare e portare avanti un processo terapeutico.
Il percorso di psicoterapia per adolescenti e giovani adulti offre un ambiente sicuro e confidenziale dove i giovani possono esplorare e affrontare le sfide legate alla crescita, all’identità e alle difficoltà emotive che possono emergere in questa fase della vita. Attraverso colloqui individuali con un terapeuta specializzato, vengono forniti gli strumenti per gestire lo stress, migliorare le relazioni interpersonali, sviluppare una migliore consapevolezza di sé e promuovere il benessere psicologico complessivo.
La psicoterapia
familiare è rivolta alle famiglie che desiderano affrontare e superare le sfide
che possono emergere all’interno del contesto familiare. Attraverso sessioni di
terapia, mirate a rafforzare la comunicazione, risolvere conflitti
e costruisce legami più solidi, lavorando per promuovere un ambiente familiare
armonioso e di sostegno.
Il parent training offre ai genitori strumenti pratici e tecniche per migliorare le loro competenze educative e affrontare le sfide specifiche legate all’adolescenza e al giovane adulto. Vengono fornite strategie per promuovere una comunicazione efficace, gestire il comportamento e sostenere lo sviluppo socio-emotivo dei loro figli.
Logopedia
La terapia logopedica prevede l’analisi e il trattamento dei disturbi del linguaggio e della comunicazione, che possono manifestarsi in situazioni isolate o all’interno di quadri clinici più complessi. Questi includono:
Disabilità intellettive e malattie neurologiche, congenite o acquisite;
Sordità;
Disturbo dello spettro autistico.
Questi disturbi possono coinvolgere sia l’aspetto espressivo (ovvero la produzione del linguaggio) sia quello ricettivo (la comprensione del linguaggio), e in alcuni casi, entrambi.
Tra i disturbi più comuni che trattiamo ci sono:
Disturbi delle funzioni orali;
Ritardi e disturbi del linguaggio, che comprendono difficoltà nell’articolazione, disordini nell’organizzazione fonologica e grammaticale, problemi espressivi (produzione) o comprensivi (comprensione) del linguaggio;
Balbuzie;
Disturbi della voce;
Disprassie verbali e disartrie, condizioni più gravi e talvolta persistenti in cui il bambino può avere difficoltà a produrre suoni, parole e frasi;
Disturbi socio-comunicativi e pragmatici, in cui la persona può avere difficoltà a considerare il contesto e le situazioni durante l’uso sociale del linguaggio.
Presso il Centro ci sono professionisti che utilizzano il Metodo Prompt.
Neuropsicomotricità
La neuropsicomotricità si occupa di sostenere lo sviluppo personale e cognitivo del bambino attraverso il movimento.
Gli obiettivi della neuropsicomotricità sono:
Promuovere lo sviluppo armonico del corpo: Attraverso esercizi e attività specifiche, si cerca di stimolare la coordinazione e l’equilibrio, favorire la maturazione delle capacità motorie e consentire un adattamento progressivo all’ambiente.
Prevenire e intervenire su difficoltà motorie e comportamentali: La neuropsicomotricità è particolarmente efficace nell’individuare e affrontare precocemente possibili disagi motori o comportamentali. Questo è particolarmente importante nell’infanzia, quando il sistema neuromotorio è in fase di formazione.
Favorire l’integrazione sensoriale: La neuropsicomotricità lavora per migliorare la percezione e l’elaborazione delle informazioni provenienti dall’ambiente, aiutando l’individuo a comprendere meglio il proprio corpo e a interagire più efficacemente con il mondo circostante.
Stimolare l’attività cognitiva e relazionale: Attraverso l’interazione con il terapista e l’esecuzione di attività specifiche, si promuove lo sviluppo di abilità cognitive, linguistiche e sociali.
Supportare il recupero e la riabilitazione: La neuropsicomotricità può essere un importante complemento nei programmi di riabilitazione, aiutando a recuperare funzioni motorie compromesse a seguito di lesioni o patologie neurologiche.
Migliorare la qualità della vita: per gli individui che affrontano difficoltà neuromotorie o comportamentali, la neuropsicomotricità può contribuire in modo significativo al loro benessere generale e alla loro autonomia.
Corsi di formazione e aggiornamento per genitori e insegnanti
I nostri corsi di formazione e aggiornamento sono mirati alle esigenze dei genitori e degli insegnanti. Rispondiamo alle esigenze di approfondimento e conoscenza delle problematiche relative ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali.